Podone Sky Trail, meno di una settimana alla chiusura delle iscrizioni





Fervono i preparativi per la Podone Sky Trail, in programma per domenica 1ottobre 2023. Due tracciati da 16 e 25 chilometri, tanti premi e un record da battere. Iscrizioni aperte fino al 27 settembre

Il record da battere è quello del piemontese Cristian Minoggio. Un campione buono e umile, che lo scorso anno ha saputo conquistare tutti con la sua trasparenza e simpatia, e che non ha mancato di lasciare il segno. 2 ore e 24 minuti, questo il tempo impiegato da Cristian Minox Minoggio, per percorrere i 25 km e 1850 metri di dislivello positivo del tracciato Classic. Al femminile invece, a imporsi, è stata la valdostana Marina Cugnetto (crono 3 ore e 3 minuti), che ha confermato la sua presenza anche nell’edizione che andrà in scena il primo ottobre. Chi cercherà di abbassare il record? Alcuni sperano in un ritorno di Minoggio, ma potrebbe provarci anche Paolo Poli, che con i terzi posti del 2017, 2019 e del 2021, i secondi del 2018 e del 2022, con questa gara ha un conto in sospeso. Organizzata dal GAN di Nembro e sponsorizzata da Elle-Erre di Gianluca Rota fin dalle prime edizioni, la gara delle Podone gode del patrocinio dei comuni di Nembro e Alzano. Nel 2022 hanno partecipato 300 atleti, mai così tanti fino a quel momento.

NOVITÀ E PREMI
La novità di quest’anno, già annunciata, è il gemellaggio con Maddalena Urban Trail (Brescia) del 19/11 a Brescia. Chi partecipa alla 25km delle Podone (Classic) ha uno sconto di 10 euro sull’iscrizione alla medesima distanza della MUT. Inoltre, anche per il 2023, il pacco gara sarà arricchito dalla tradizionale t-shirt da collezione: uno dei punti di forza e delle particolarità di questa gara, oltre al ricchissimo terzo tempo finale, che si terrà anche quest’anno presso la sede GAN dove avranno luogo le premiazioni. Per il 2023 la t-shirt che tutti gli atleti ritireranno insieme al pacco gara sarà personalizzata da Gianni Bergamelli. Infine, impossibile non parlare dei premi in buoni valore messi in palio per i primi tre uomini e tre donne a tagliare il traguardo della 25km, al trofeo in ricordo degli amici Bonifacio e Pasquale Bergamelli (donato dalla famiglia Bergamelli) che sarà dato al primo uomo e alla prima donna della 25km (e non più al primo o alla prima nembrese , come nelle scorse edizioni). Un riconoscimento speciale, messo in palio dallo sposor tecnico KOO, verrà inoltre assegnato al primo assoluto (uomo o donna) che transiterà dal GPM Monte Podona.